By Albert
Posted in Cibo & Vino, Itinerari | Tags : cartizze, fontane bianche, prosecco experience, tour del prosecco
Un angolo straordinario del Veneto, con escursioni tra i vigneti in vendemmia su verdeggianti colline moreniche, e in uno splendido parco naturale che si estende tra freschi e trasparenti corsi d’acqua creati da sorgenti sotterranee. Visiteremo alcuni gioielli artistici, attraverseremo i borghi senza tempo in un paesaggio incredibilmente bello della zona del Prosecco. Il tutto arricchito dall’antica tradizione culinaria ed enologica locale!
Follina è un piccolo Comune ai piedi delle Prealpi Bellunesi tra i più amati e frequentati della Marca Trevigiana. Posto in una bella valle, ricca di boschi, corsi d’acqua e rigogliosi vigneti, è stato per secoli parte della grande Repubblica Serenissima di Venezia. Il suo territorio costituisce, con i suoi palazzi storici, gli antichi luoghi di culto e i sentieri naturalistici, una meta amata da chi desidera passare una giornata all’insegna di cultura, relax e attività fisica tra il verde e il fresco delle sue colline.
Il Piave nasce nelle Alpi Carniche a oltre 2.000 metri d’altezza e percorre ben 231 km prima di sfociare nel mar Adriatico, pochi chilometri a nord di Venezia. Dopo aver attraversato il bellunese raccogliendo altri minori corsi d’acqua inizia a percorrere la pianura trevigiana in direzione della Laguna. Costeggia il Montello e i colli del Prosecco: in questa zone sono numerose le aree di interesse naturalistico che comprendono stupende escursioni. Le testimonianze della Grande Guerra sono molte e notevoli: ne visiteremo alcune tra le più significative.
Durata tour: 3 giorni con presenza di accompagnatore turistico per tutto il viaggio.