By Albert
Posted in Eventi | Tags : escursioni lago d'orta, guida lago d'orta, nordic walking orta, passeggiate naturalistiche lago d'orta
Menta e rosmarino giunge alla sua quarta edizione, a Miasino (NO), in una giornata all’insegna del verde, del giardinaggio, e di tutto quanto concerne la natura. Fiori, piante aromatiche, piante antiche, piante da frutto insomma tanti colori e tante varietà per arricchire il nostro orto e il nostro giardino.
Quest’anno verrà inaugurata una sezione dedicata al Green Design. Mostra fotografica Repubblica 16. Spazi pubblici e condivisi.
Laboratori artigianali di intreccio cestini a cura di Ul Cavagn, e di tornitura del legno a cura di Guerrino Piana. I laboratori di apicoltura sono affidati Ivano Comola, di L’Oca Mannara di Ameno.
Per tutta la giornata sono previste appuntamenti con mostre, incontri con gli Architetti Monica Botta e Massimo Semola e presentazioni di libri, con Elisabetta Zucchi, Maria Cristina Pasquali e Carlo Bava.
Nell’ambito del progetto”aperture straordinarie” sarà possibile partecipare alle visite guidate dei beni storici e artistici e di alcuni cortili privati di Miasino, con Cosetta Dal Cin, guida turistica abilitata della provincia di Novara. Per gli amanti delle passeggiate naturalistiche, Albert Husband, guida escursionistica ambientale, vi accompagnerà “tra il borgo e il bosco”, circa 45 minuti su insoliti sentieri di Miasino.
Sede dell’evento: Villa Nigra. Venne edificata tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento dalla famiglia Martelli. Nel Settecento vengono edificati l’ala orientale, quella occidentale ed il loggiato. Ad inizio Novecento subirà un restauro curato da Carlo Nigra, architetto e autore, tra gli altri, di Villa Monte Oro di Ameno e di numerosi restauri in zona che metterà a punto un nuovo, suggestivo allestimento per il parco.
Mojito corner vivamente consigliato!
29 Maggio 2016 a Villa Nigra a Miasino (NO)
Evento a cura di Associazione Culturale Asilo Bianco. Col patrocinio del Comune di Miasino e la collaborazione della Proloco di Miasino.