L’educazione è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
“La Guida Escursionistica Ambientale (o Accompagnatore Naturalistico) accompagna, per professione, singole persone o gruppi di persone in zone di pregio naturalistico e ambientale illustrandone le caratteristiche”. Legge Reg. Piemonte n° 33/2001.
La GAE è la figura professionale cui compete l’accompagnamento su percorsi escursionistici. Si ottiene la qualifica di Guida Escursionistica Ambientale seguendo un iter formativo che prevede il superamento di prove attitudinali di ammissione alla formazione e la partecipazione ad un corso regionale della durata di 370 ore durante il quale, oltre agli aspetti tecnici tipici dell’escursionismo, vengono acquisiti gli aspetti culturali che caratterizzano il territorio, sia naturalistici (botanica, zoologia, geologia, ecologia) che antropologici (storia, etnografia, folklore). Nel rispetto delle normative locali e delle direttive comunitarie, può esercitare in tutto lo spazio U.E.
La GAE non può operare in terreni dove sia necessario l’impiego, per la progressione e la sicurezza, di attrezzature alpinistiche quali corde, imbraghi, ramponi, piccozze o strumenti di autoassicurazione (rinvii, connettori etc.), e comunque tutti i terreni in cui sia necessario impiegare tecniche alpinistiche.
L’associazione di riferimento delle GAE è:
AIGAE: Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche